top of page
CERTIFICAZIONI MINDFULNESS (4).png

Il mio interesse è rivolto soprattutto al benessere psico-fisico della persona nei diversi momenti del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta) con particolare riferimento all’importanza dell’unione tra mente e corpo per poter:

- Affrontare situazioni di disagio
- Migliorare il proprio benessere

In tale ottica in uno spazio sicuro, accogliente e senza giudizi offro servizi psicologici rivolti a bambini, ragazzi ed adulti. Individuali o di coppia.

CONSULENZA PSICOLOGICA

Sentiero

Con la Consulenza Psicologica tramite un intervento specialistico della durata di uno o pochi incontri potremo conoscerci; esplorare insieme l’obiettivo che si vuole raggiungere, confrontarci in merito alla domanda o alla difficoltà temporanea che si sta vivendo. 
La consulenza psicologica è un aiuto concreto e ha lo scopo di rendere la persona consapevole delle proprie risorse così che possa imparare a gestire e risolvere in autonomia le proprie difficoltà. 
E’ rivolta a coloro che vivono situazioni di disagio relazionali o difficoltà di lieve e temporanea entità. Qualora la problematica risultasse più complessa è consigliato valutare di intraprendere un percorso di sostegno psicologico.

Consulenza Psicologica

SOSTEGNO PSICOLOGICO

tenersi per mano

Con il sostegno psicologico si può scegliere di intraprendere un percorso in base all’esigenza specifica, ha lo scopo di:

Sostenere la persona durante momenti di vita specifici
Se si stanno affrontando momenti di particolare difficoltà o di cambiamento collegati alla fase di vita che si sta vivendo, ad un evento inaspettato o specifico (in ambito relazionale, lavorativo, personale di varia natura). L’obiettivo è di avvicinarsi insieme, con delicatezza, senza giudizio e in un luogo sicuro, a quelli che sono gli elementi centrali del disagio che si sta vivendo, favorendo la comprensione, espressione ed elaborazione di pensieri e vissuti emotivi, sostenendo e potenziando le risorse con lo scopo di superare la difficoltà che si sta vivendo. 

Migliorare la qualità della propria vita
avvicinandosi a sé acquisendo o migliorando la consapevolezza e comprensione delle proprie sensazioni; dei propri pensieri e vissuti emotivi. Scoprendo le proprie risorse e i propri limiti, imparando a darsi il permesso di scegliere cosa e come apporta maggior benessere e stabilità nella propria vita, così come comprendendo e migliorando la gestione delle relazioni che si vivono quotidianamente nei diversi contesti nei quali ognuno di noi è inserito. 
Il sostegno psicologico è un percorso dalla durata e cadenza variabile che concorderemo insieme a seguito di quanto affrontato nei primi incontri.

Sostegno psicologico

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Bebè sul letto

Si tratta di un intervento psicologico di accompagnamento al ruolo genitoriale, sia per i diversi motivi che possono portare a vivere situazioni di difficoltà con i propri figli, che uno spazio e un tempo in cui è possibile portare il tema della propria genitorialità; acquisire consapevolezza del proprio ruolo, delle proprie risorse, accrescere, rafforzare e rinnovare la fiducia nelle competenze educative, comunicative e relazionali. 

La famiglia e il rapporto con i genitori tutt’oggi è un luogo fondamentale all’interno del quale il bambino cresce, si sviluppa e inizia a creare la propria identità. Pertanto, data la complessità dell’essere genitore, attraverso l’accompagnamento di uno specialista, si può raggiungere una maggiore comprensione dei bisogni e paure dei propri figli, di sé stessi, delle modalità comunicative, relazionali ed educative in atto nel presente. Sarà inoltre possibile ripensare insieme a nuove modalità di comportamento, di espressione, comunicazione e confronto con i propri figli che possano apportare un miglioramento.

I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità possono essere utili a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i propri figli, in quanto affinando la capacità di connettersi con i loro bisogni ma anche con i propri permette la creazione e mantenimento di una relazione e comunicazione positiva che porta ad una crescita serena e ad un aumento di benessere in tutti i membri della famiglia.

Genitorialità

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le Tecniche di Rilassamento servono ad entrare in connessione con il proprio corpo e scoprire come le sensazioni fisiche che proviamo siano un’unità con la nostra mente e i nostri pensieri.

Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche possiamo sperimentare come divenire noi stessi creatori del nostro benessere ed imparare a riconoscere e sentire quelle sensazioni e pensieri fonti di tensioni, stress o malessere allenandoci ed imparando a permettersi un cambiamento e un miglioramento del proprio benessere.

Rilassmento Muscolare Progressivo

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Il Rilassamento Muscolare Progressivo (R.M.P.) è una tecnica sviluppata da E. Jacobson nel 1959 che si basa sull’esistenza di una relazione tra gli stimoli emotivi e il grado di tensione muscolare.

Il pensiero e lo stato emotivo influiscono sul livello di risposta muscolare, evidenziando una relazione tra muscolo, pensiero ed emozioni.

Il fondamento di questa tecnica consiste nel mettere in tensione alcune parti del corpo e in seguito rilassarle secondo specifiche tempistiche per imparare a percepire la differenza tra tensione e rilassamento. 

Jacobson affermava che notare la sensazione di tensione e di rilassamento nel momento in cui si smette di contrarre il muscolo aiuterà il soggetto a provare una piacevole sensazione di benessere fisico che si tradurrà in benessere psicologico.

Il rilassamento muscolare progressivo (attraverso il gioco in base all’età), può essere utile anche per i bambini  e ragazzi con ADHD, o che hanno stati di ansia forte, in quanto si aumenta il tempo di riflessione tra lo stimolo e la risposta.



 

Lake Meditation

TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno (T.A.) è un metodo di auto-rilassamento ideato dallo Psichiatra tedesco J.H. Schultz negli anni ’30 del Novecento che si basa sulla concentrazione mentale di quanto accade spontaneamente nel proprio organismo e nella propria mente.
Il nome stesso indica un allenamento (Training) che si genera da sè (Autogeno) e che una volta appreso lo si può utilizzare autonomamente ogni volta che si vuole uno stato di calma, concentrazione e di distensione in qualsiasi momento della giornata.


Attraverso una successione guidata di esperienze di concentrazione psichica; si imparano specifici esercizi con la finalità di apprendere un nuovo atteggiamento verso noi stessi che ci permette di acquisire la capacità di ascoltare il proprio corpo, realizzare spontaneamente modificazioni dell’attività respiratoria, funzionalità vascolare e cardiaca, degli organi interni e dell’attività muscolare. 


Con il Training Autogeno si influenza il livello di tensione muscolare trasmettendo il rilassamento anche alle regioni cerebrali per mezzo degli impulsi nervosi e questo è possibile in quanto la psiche può indurre modificazioni nello stato corporeo. 

 

L'utilizzo del Training Autogeno in età evolutiva permette anche di analizzare i disagi e le problematiche dei bambini che spesso sono ricondotte ad un deficit di autoregolazione neurofisiologica del comportamento.


Gli esercizi vengono insegnati in maniera differente in base alla sua età di sviluppo. Partendo dagli esercizi inferiori l'obiettivo è di imparare a riconoscere ed entrare in contatto con pensieri ed emozioni provati durante l'esecuzione del training e con la verbalizzazione degli stessi.


Favorisce la consapevolezza, conoscenza di sé e di connessione tra i propri processi mentali e sensazioni fisiche, nonché apporta una crescita sia a livello psicologico, personale che psicofisiologico. 

Image by Mathilde Langevin
Image by Elizaveta Dushechkina
Training Autogeno
bottom of page